LAVAGGIO - WASHLINE

Home » Lavaggio

WASHLINE

La linea Washline, adatta a qualsiasi lavaggio industriale, comprende una vasta gamma di lavatrici a ultrasuoni, lavatrici a cabina, lavatrici a spruzzo, lavatrici con cestello, lavatrici con tamburo rotante, centrifughe. Tutti i nostri prodotti rispettano le nuove norme europee sulla sicurezza.

IL PROCEDIMENTO

Il procedimento consiste nella preparazione delle superfici in vista di successivi trattamenti specifici, oppure prima della finitura e del confezionamento. In senso più specifico definiamo lavaggio industriale un processo composto da una o più operazioni atte a rimuovere ed eliminare dalla superficie di manufatti industriali, e con il grado di pulizia richiesto, sostanze contaminanti di natura organica e/o inorganica, mediante interventi e azioni di natura chimica e fisica (meccanica, termica, elettrica) variamente combinati tra loro. Il processo di lavaggio industriale può essere costituito da più operazioni, ognuna delle quali ha una propria funzione ben precisa.

Nel processo possiamo distinguere le seguenti fasi:

Prelavaggio
Lavaggio
Risciacquo
Asciugatura

Impianti di lavaggio industriale

Per poter essere efficacemente utilizzati, i prodotti devono essere impiegati in appositi impianti che consentano di effettuare questa operazione in condizioni di sicurezza e che possano esaltare le proprietà sgrassanti e pulenti; si tratta di macchine utilizzate sia per la pulizia delle superfici che per il pretrattamento che impiegano prodotti chimici in fase liquida o in fase vapore.

Impianti di lavaggio metalli

Nei processi industriali i materiali più comunemente utilizzati sono le leghe metalliche, per le quali sono necessarie operazioni di lavaggio per ottenere superfici perfette.

Le operazioni vengono generalmente eseguite su:

Questi materiali possono essere presenti nel manufatto sia singolarmente che congiuntamente, perciò le problematiche connesse ai processi di sgrassaggio dei metalli sono differenti a seconda del materiale. È dunque molto importante conoscere con precisione la natura e il comportamento delle superfici sottoposte al processo di lavaggio, per ottimizzare la scelta del ciclo di lavoro e dei prodotti da impiegare. Ogni materiale si caratterizza per una reattività propria che deve essere nota all’utilizzatore al fine di evitare (o in taluni casi, controllare) l’eventuale attacco chimico della superficie da parte delle sostanze che, se non correttamente gestito, può provocare un indebolimento della struttura.

Un altro parametro da non trascurare nei processi di sgrassaggio dei metalli è la porosità del materiale e della superficie del componente. Maggiore è la porosità e maggiore sarà la difficoltà, durante il processo, di asportare dalla superficie sia il contaminante sia il prodotto di sgrassaggio dei metalli, il quale, venendo “assorbito” dal materiale stesso, può causare ulteriori effetti dannosi.

ACQUISTA SUL NOSTRO SITO E-COMMERCE

Torna in alto