LAVAGGIO AD ULTRASUONI
LAVAGGIO AD ULTRASUONI
Il sistema di lavaggio ad ultrasuoni è costituito da due parti fondamentali: un generatore di frequenza ed un trasduttore generalmente elettrostrittivo, applicato alla vasca. Il trasduttore converte l’energia elettrica del generatore in energia meccanica sotto forma di vibrazioni ad alta frequenza che si propagano nel liquido e provocano il fenomeno della cavitazione, cioè il formarsi di zone alternate di elevata pressione e depressione, e quindi il dissolvimento e la creazione di piccolissime bolle vuote sottoposte a sollecitazione dei 100 kg/m2; l’energia ceduta dalle bollicine al pezzo da lavare è superiore a qualsiasi azione meccanica convenzionale. L’azione meccanica, unita a quella chimica (il prodotto deve essere adatto al tipo di pulizia che si intende effettuare), permette di ottenere un lavaggio perfetto anche di pezzi molto delicati. Le frequenze utilizzate vanno dai 20 al 38 KHz; l’ampiezza della vibrazione meccanica è proporzionale alla frequenza, quindi più fragili sono i pezzi, maggiore deve essere la frequenza di lavoro.
Il lavaggio ad ultrasuoni investe con interesse crescente settori sempre più ampi, dal medicale (laboratori dentali, odontotecnici ), alla gioielleria (orafi, gioielli, bigiotterie), all’industriale, in particolare nell’elettronica e nella meccanica fine. I metodi tradizionali di lavaggio a spruzzo o con trattamento a vapore non riescono ad ottenere gli stessi risultati delle onde sonore, le quali, invece, garantiscono una pulitura uniforme; l’impiego del lavaggio ad ultrasuoni risulta quindi essenziale per i settori nei quali le esigenze di qualità, sicurezza e ripetitività dei risultati sono particolarmente sentite.
In questa linea di lavaggio sono disponibili diverse tipologie di vasche ad immersione e ad ultrasuoni, che possono utilizzare sia detersivi in soluzione acquosa a caldo che solventi volatili a freddo. I prodotti Silco per lavatrici ad ultrasuoni sono ecologicamente all’avanguardia e sono adatti per ogni esigenza di pulizia.
SETTORI DI UTILIZZO
Laboratori dentistici, dentali, odontotecnici per la pulizia ottimale di utensili, pinze, frese.
Laboratori ottici per pulizia di occhiali, lenti e lenti a contatto.
Laboratori orafi, di gioielleria o di bigiotteria per la pulizia di anelli, collane, bracciali, orecchini.
Laboratori di meccanica di precisione.
Ospedali, per la pulizia degli strumenti chirurgici.
Laboratori di elettronica, per la pulizia di circuiti stampati.
Laboratori di orologeria.
Officine meccaniche.
Lavaggio ad ultrasuoni di microtorniture
Il lavaggio a ultrasuoni è diventato indispensabile nel campo della torneria di precisione. Infatti, in questo settore si richiede un trattamento di estrema pulizia, con la garanzia di non danneggiare le parti più delicate dei pezzi, come filettature esterne o piani di riscontro. Un problema specifico è quello dei fori ciechi, piccoli e profondi, che senza l’azione combinata degli ultrasuoni e della lenta rotazione, sono impossibili da trattare.
RICHIEDI INFORMAZIONI
I sistemi di lavaggio ad ultrasuoni sono venduti solo tramite preventivo. Scrivici per sapere di più e richiederne uno.