SABBIATRICI

Home » Sabbiatrici

La sabbiatrice è una macchina che, utilizzando aria compressa e abrasivi per sabbiatura, consente di effettuare operazioni di finitura superficiale su particolari in metallo.

Esistono  sabbiatrici a pressione e a depressionecon e senza ciclone per la rigenerazione dell’abrasivo, con e senza buratto per operare in modo automatico sui particolari di piccole dimensioni. Le sabbiatrici portatili e da banco sono impiegate la sabbiatura di particolari specifici

Pressione/depressione

La caratteristica relativa alla presenza di pressione o depressione indica la modalità con cui il prodotto abrasivo esce dalla pistola di sparo: nel primo caso esso è spinto da una pressione a monte creata in un apposito serbatoio in pressione opportunamente collocato al di sotto della camera di sabbiatura, nel secondo invece l’abrasivo è spinto da una depressione a valle creata dall’effetto venturi generato nella pistola di sparo. Il grande vantaggio che offre il sistema in pressione è quello di rendita nel processo di sabbiatura permettendo, nell’unità di tempo, di “sabbiare” una maggiore superfice e, di conseguenza,  è indicato soprattutto quando si deve sabbiare una superfice maggiore. Il sistema in depressione invece è indicato, per i suoi costi più contenuti, quando le superfici da sabbiare sono ridotte.

Presenza di ciclone/assenza di ciclone (recupero abrasivo)

Il ciclone permette di recuperare il più possibile l’abrasivo. La camera di sabbiatura infatti è messa in depressione e le polveri vengono attirate verso il filtro di pulitura prima che essa venga espulsa nell’ambiente.  Il ciclone collocato prima del filtro di pulitura permette di selezionare le polveri in maniera più efficace e recuperare e reintrodurre nel ciclo quelle ancora utili. La sabbiatrice senza il ciclone invece seleziona le polveri per semplice suddivisione di peso inziale ed è indicata per sabbiature grossolane o piccole produzioni.

Presenza di buratto/assenza di buratto

L’utilizzo di un buratto dentro la sabbiatrice permette di associare la sabbiatura ad una movimentazione continua dei pezzi .  Il buratto è collocato dentro la sabbiatrice e presenta al suo interno i pezzi in favore della pistola di sparo che può essere fissata meccanicamente e sparare quindi in modo automatico. Ovviamente, in qualsiasi momento, l’operatore può anche procedere alla sabbiatura manualmente. Potendo così garantire la sabbiatrice con buratto un processo automatico, ad essa è associato il sistema di sparo in depressione. Questo genere di sabbiatura è applicabile quando le parti da sabbiare sono di piccola dimensione e possono quindi essere collocate all’interno del buratto in rotazione.

Sabbiatrici a pressione con ciclone

Si tratta di sabbiatrici dove il prodotto abrasivo è convogliato per mezzo di una pressione a monte ed un serbatoio in pressione posto al di sotto della camera di sabbiatura.
Esse dispongono di un ciclone per la rigenerazione dell’abrasivo.
Nella cabina di aspirazione la depressione è realizzata tramite un aspiratore che convoglia tutta l’aria inquinata di polveri verso un filtro autopulente con cartucce ad elevata efficienza e da qui, filtrata, verso l’imbocco superiore. Un vuotostato analogico darà informazioni al personale di manutenzione circa lo stato del filtro.

Sabbiatrici a pressione senza ciclone

Si differenziano dalle precedenti per l’assenza del ciclone per la rigenerazione dell’abrasivo. Essendo a pressione, anche loro disporranno di una pistola di sparo in cui il prodotto abrasivo è convogliato per mezzo di una pressione a monte ed un serbatoio in pressione posto al di sotto della camera di sabbiatura. Mantengono il sistema di depressione nella cabina di sabbiatura ed il sistema di filtraggio attraverso la camera di aspirazione (con sensore differenziale) per la fuoriuscita dell’aria inquinata.

Sabbiatrici a depressione con e senza buratto

Tali sabbiatrici si distinguono da quelle in pressione perché in esse il prodotto abrasivo è spinto verso il materiale da lavorare per mezzo di una depressione a valle generata nella pistola avente sistema di sparo a Venturi pertanto non avranno bisogno del serbatoio in pressione.
La presenza o assenza del buratto permetterà di operare o meno in automatico verso i materiali in lavorazione (soprattutto minuteria) tramite un cestello/contenitore posto in rotazione.
Il sistema di aspirazione e filtraggio aria inquinata avviene sempre mettendo in depressione la camera di sabbiatura e convogliando l’aria inquinata e poi filtrata verso la camera di aspirazione/espulsione.

Sabbiatrici a depressione con ciclone per recupero abrasivi

Per esse, la presenza del ciclone permetterà il recupero e la rigenerazione dell’abrasivo, mantenendo la cabina pulita e l’abrasivo in buone condizioni.
Essendo a depressione indirizzeranno l’abrasivo verso la parte in lavorazione per mezzo di una depressione a valle generata, per effetto Venturi, nella stessa pistola di sparo.
Come sempre il flusso dell’aria inquinata è generato da un aspiratore ed una messa in depressione dalla camera di sabbiatura.

Sabbiatrici a depressione senza ciclone

Il metodo di sparo dell’abrasivo avviene sempre per pressione indotta a monte però non vi è la possibilità di rigenerare l’abrasivo che in questo caso viene semplicemente recuperato dal fondo della cabina e rimesso in circolo. Sono generalmente più economiche, adatte per applicazioni non impegnative.

Sabbiatrici a depressione con cestello rotante

Sono tra più economiche, sono adatte ad applicazioni non impegnative. L’abrasivo non viene rigenerato, ma semplicemente recuperato dal fondo della cabina e rimesso in circolo.

Sabbiatrici a tappeto rampante

Sono indicate per il trattamento di piccoli particolari in massa.

SABBIATURA

Scopri tutti i prodotti in pronta consegna disponibili nel nostro magazzino.
Visita il nostro sito web e-commerce.

ACQUISTA SUL NOSTRO SITO E-COMMERCE

Torna in alto