MACCHINARI PER LA BURATTATURA

Home » Buratti » Macchinari per la burattatura

MACCHINARI PER LA BURATTATURA

La burattatura, eseguita tramite burattatrici o buratti, è una fase di lavorazione indispensabile per la rimozione meccanica di residui di substrato, in particolare bava, dovuti alla lavorazione come stampaggio e fusione o lavorazione meccanica per asportazione di truciolo.

La burattatura è particolarmente adatta per dare una finitura superficiale ad un numero elevato di pezzi, di varie dimensioni. Avviene per rotolamento e urto dei pezzi in un barile (buratto) con materiale abrasivo sagomato allo scopo (ceramici, plastici, ureici), e detergenti che velocizzano l’operazione. La velocità e l’ampiezza della rotazione del buratto influenzano la rapidità di lavorazione.

LO SCOPO

Lo scopo della burattatura è migliorare la finitura superficiale di pezzi che, per le ridotte dimensioni o la quantità elevata, sarebbe antieconomico trattare altrimenti. Il macchinario che esegue tale procedimento è chiamato buratto, ed è formato da una vasca fatta ruotare da un motore elettrico. All’interno del contenitore vengono collocati i prodotti abrasivi; l’urto continuo tra questi e i pezzi trattati permette di rimuovere le nervature e ottenere una finitura ottimale. I vantaggi maggiore di questo procedimento sono il costo ridotto, sia per l’investimento iniziale che in fase operativa, e la semplicità della lavorazione. Perciò è particolarmente utilizzato nell’industria meccanica, grazie alla possibilità di lavorare molti componenti contemporaneamente senza necessità di un posizionamento costante.

Macchine a vibrazione circolari

Macchine a vibrazione lineari

Il nostro laboratorio è a disposizione per eseguire campionature gratuite, in modo da dimostrare i risultati ottenibili con le tecnologie di processo più idonee.

Silco è l’unica rappresentante per il Piemonte della Vibrochimica, leader nel settore dei trattamenti di burattatura. La peculiarità degli impianti Vibrochimica è rappresentata dalla loro robustezza ed affidabilità. Per questo motivo sono utilizzati dalla maggior parte dei conto terzisti italiani e per le applicazioni pesanti o quando sono richiesti cicli di finitura continuativi e/o prolungati.

CATALOGO VIBROCHIMICA

Per maggiori informazioni sul Catalogo Vibrochimica, scarica il PDF.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PRODOTTI

Torna su