LA SBAVATURA
LA SBAVATURA
La sbavatura consiste nel distacco del materiale in eccesso (denominato appunto bava) dai pezzi in lavorazione. Nel caso dei pezzi ottenuti per stampaggio, la sbavatura è il distacco del materiale in eccesso lungo tutto il contorno del pezzo, in corrispondenza del piano di divisione dello stampo. Per i getti prodotti per fusione, la sbavatura consiste nell’asportare le bave che si formano nelle giunzioni delle forme e delle anime, i residui di attacchi di colata, delle materozze e gli eventuali rinforzi necessari per la colata.
Le bave possono anche essere prodotte dalle normali lavorazioni meccaniche, quali tornitura e taglio. Oltre alle tradizionali macchine definite appunto “sbavatrici”, la sbavatura può anche essere effettuata con i processi di burattatura e sabbiatura. Le macchine commercializzate da Silco sono adatte a soddisfare i più diversi tipi di esigenza dei nostri clienti alle prese con materiali duttili, ferrosi e duri. Gli impianti da noi commercializzati hanno un alto livello tecnologico e sono adatti ai più svariati settori produttivi, dall’oleodinamica all’automotive, dal sanitario alla fonderia, dal tessile, agli utensili.
Sabbiatura della lamiera
La sabbiatura o granigliatura è un trattamento meccanico di lavorazione superficiale che si dimostra funzionale nella preparazione dei prodotti e dei semilavorati industriali con risultati ottimi, certi e ripetibili. La sabbiatura delle lamiere consiste, generalmente, nel proiettare con velocità ed energia regolabile, e per tempi idonei, delle piccole particelle di sostanze dure (abrasivi ) contro la superficie da trattare, per pulire e asportare le sostanze estranee, anche se compatte, dure e molto aderenti che si sono formate nel processo di lavorazione.