Silco sostiene l’iniziativa per North Kinangop Catholic Hospital

Silco sostiene l’iniziativa «Un ponte di persone», in programma a Villarbasse sabato 16 e domenica 17 marzo con l’obiettivo di raccogliere fondi per il North Kinangop Catholic Hospital.

Spiega la presentazione: «L’ospedale di North Kinangop si trova in Kenya, a 120 chilometri da Nairobi, ed è gestito dalla diocesi locale insieme all’arcidiocesi di Padova. L’ospedale, situato a 2.500 metri di altezza e molto lontano dalle rotte turistiche, è l’unico presidio sanitario per una popolazione di tutte le età. Si tratta di un fattivo esempio di economia circolare poiché oltre a curare i malati, dispone di un allevamento di bestiame e campi i cui prodotti servono per i pasti di pazienti e dipendenti. Bruno Frea, urologo già primario di Urologia all’Ospedale Molinette di Torino, ha scelto di dedicare tempo ed esperienza a questa importante missione umanitaria e trascorre vari periodi dell’anno presso l’ospedale con équipe di specializzandi che vengono con lui dall’Italia, per aiutare i malati e cercare soluzioni non semplici, trovando di fronte a persone con svariate età e patologie e con strumentazioni minime o assenti, in una situazione di carenza di vario tipo».

Il programma della due giorni di Villarbasse prevede sabato 16 alle 9.15 l’intervento di Bruno Frea alla conferenza sulla prevenzione delle malattie urologiche e successivamente, insieme al medico Roberto Brigato, le visite gratuite nell’ambulatorio comunale. Sempre sabato 16, alle 10 viene inaugurata la mostra fotografica di Rino Tesio sul North Kinangop Catholic Hospital, mentre al pomeriggio, dalle 16, si svolge la tavola rotonda per raccontare questa esperienza di solidarietà.

Domenica 17, con ritrovo alla Casa delle Associazioni alle 14.15, la Pro Loco di Villarbasse organizza la «Camminata solidale in famiglia» sulla collina morenica.

Torna in alto