MICROSFERE DI VETRO
MICROSFERE DI VETRO
Le microsfere di vetro sono resistenti all’usura e all’impatto, e sono utilizzate nelle sabbiatrici per trattamenti superficiali e per la pulizia di particolari; hanno forma sferica e superficie liscia, e dunque non determinano asportazione di materiale e non incidono le superfici trattate. Sono prodotti inerti (non contengono silice libera) e non rilasciano componenti indesiderati durante l’utilizzo. Il controllo accurato delle granulometrie permette di ottenere risultati costanti e ripetitivi. La vasta gamma di granulometrie consente versatilità di applicazioni e l’impiego in ogni tipo di sabbiatrice.
CARATTERISTICHE
Le microsfere di vetro Singlass sono commercializzate in Piemonte da Silco e sono prodotte da PQ Potters Europe, il maggior produttore mondiale di microsfere di vetro di alta qualità.
Vengono utilizzate nei processi di sabbiatura, sono poco polverose e hanno una resa superiore del 10% rispetto ad altri prodotti. Sono corredate dalle certificazioni QUALITY MANAGEMENT SYSTEM – ISO 9001: 2008 e ENVIRONMENTAL MANAGEMENT SYSTEM – ISO 14001: 2004., e da scheda di sicurezza in conformità alla Direttiva 2001/58/EC e dichiarazione di preregistrazione seconda normativa europea REACH (n.1907/2006).
CARATTERISTICHE PRINCIPALI :
- Sfericità.
- Lasciano la superficie levigata.
- Sono inerti (esenti da silice libera).
- Sono molto resistenti all’usura.
- Non abradono lo strato superficiale.
- Non lasciano residui di lavorazione.
- Conferiscono una forte resistenza alla compressione delle superfici, ritardando il rischio di criccatura di corrosione.
Tipologie di lavorazione in base alla dimensione delle sfere
cristallo di grandi dimensioni
- Rimozione di agenti contaminanti grossi e pesanti.
- Minor impatto per chilo, pulitura più lenta.
- Pallinatura a livelli più intensi.
- Non possono raggiungere zone di piccole dimensioni.
- Danno normalmente origine ad una finitura più brillante rispetto a quella con microsfere più piccole alla stessa concentrazione.
- Ad una determinata pressione si consumano più rapidamente di quelle piccole mentre con la pressione ridotta si consumano meno.
cristallo di piccole dimensioni
- Rimozione di agenti contaminanti piccoli e leggeri.
- Maggior impatto per chilo, puliscono più rapidamente.
- Pallinatura a livelli meno intensi.
- Possono raggiungere zone di piccole dimensioni.
- Danno normalmente origine ad una finitura più opaca rispetto a quella con microsfere più grandi alla stessa concentrazione.
- Ad una determinata pressione si consumano più lentamente di quelle grandi mentre con la pressione maggiore si consumano più rapidamente.
Si consiglia di scegliere la più piccola granulometria con cui è possibile ottenere il risultato desiderato per ottimizzare la quantità di microsfere e l’impatto per chilo durante la sabbiatura. Le microsfere più piccole sono più adatte alla rimozione di particelle piccole e consentono di pulire angoli e fessure, tenendo presente che in caso di scorie di grandi dimensioni può rendersi necessario l’impiego di microsfere con maggiore granulometria per esercitare una forza maggiore.
Specifiche generali: conformi alle normative del settore tra cui varie direttive MIL.
Le microsfere di vetro AGB sono conformi alla normativa AMS 2431/6C.