GRANIGLIA METALLICA

Home » Sabbiatura » Graniglia metallica

GRANIGLIA METALLICA

La graniglia metallica è adatta sia per sabbiature ad aria compressa o a turbina che per pallinatura, e più in generale per il trattamento di ogni tipo di superficie; è disponibile in tipologie diverse a seconda della dimensione e della durezza. E’ prodotta in moderni impianti fusori, partendo da materie prime selezionate e di qualità costante. Opportuni trattamenti termici conferiscono a questa graniglia una tenacità particolare, che permette di ottenere una elevata velocità di sabbiatura e una buona durata dell’abrasivo; scegliendo con cura la forma e la durezza della graniglia, è possibile ottenere il miglior rendimento di ogni singola applicazione. La qualità della graniglia metallica dipende innanzitutto dalla qualità dell’acciaio, con una percentuale di carbonio non inferiore a 0,85% e zolfo e fosforo non inferiori al 0,05 %; Il peso specifico assoluto deve essere maggiore di 7,5 g/cm3.

DISPONIbiLE IN VARI FORMATI:

Graniglia di acciaio in cilindretti
Graniglia di acciaio sferica
Graniglia di acciaio angolosa

TIPOLOGIE

GP

È angolosa ma le particelle diventano sferiche durante l’impiego e, di conseguenza, l’effetto di taglio viene abbinato all’effetto di massa. La GP è utilizzata principalmente per sbavature e decalaminaggio.

– Durezza da 48 a 52 HRC.
– Microstruttura: martensite rinvenuta fine ed omogenea.

GL

È più dura rispetto alla GP, con spigoli che si smussano durante l’utilizzo e un effetto essenzialmente di taglio e di rugosità. L’aspetto della superficie lavorata è più chiaro e gradevole utilizzando le granulometrie fini; se invece si desidera una maggiore efficacia e una rilevante rimozione di materiale, è preferibile utilizzare una graniglia più grossa. Le graniglie GL sono utilizzate per operazioni di sbavatura, decalaminaggio o di preparazione delle superfici prima del rivestimento; la resa è superiore a quella delle GP.

– Durezza da 53 a 57 HRC
– Microstruttura: martensite rinvenuta fine ed omogenea.

GH

Graniglie angolose dure, impiegate per l’elevato potere abrasivo e di taglio che genera un profilo di rugosità molto frastagliato e dunque favorevole all’aggancio. Il rendimento ottenuto con questi prodotti è elevato.

– Durezza > 64 HRC

Graniglia metallica sferica tipo S

È soprattutto utilizzata per operazioni di rimozione della sabbia, decalaminaggio, sbavatura semplice, shot peening. Ha un effetto di massa con un rimbalzo massimo; inoltre la rugosità ottenuta è minima e attenuata. I pezzi lavorati hanno un aspetto più scuro rispetto all’abrasivo angoloso.

– Durezza da 46 a 51 HRC
– Microstruttura: martensite rinvenuta fine ed omogenea.

Graniglia metallica angolosa tipo G

È angolosa ma le particelle diventano sferiche durante l’utilizzo e, di conseguenza, l’effetto di taglio si unisce all’effetto di massa. È utilizzata principalmente per sbavature e decalaminaggio.

– Durezza da 48 a 52 HRC
– Microstruttura: Martensite rinvenuta fine ed omogenea.

ACQUISTA LA GRANIGLIA METALLICA

Torna su