CORINDONE BIANCO
CORINDONE BIANCO
Il corindone bianco è un abrasivo per sabbiatura resistente all’usura e all’impatto, ha forma angolare e superficie ruvida; viene usato nelle sabbiatrici per i trattamenti superficiali, pulizia e sabbiatura. Questo abrasivo è inerte (non contiene silice libera) e quindi non rilascia componenti indesiderati durante l’utilizzo. Il controllo accurato delle granulometrie permette di ottenere risultati costanti. La vasta gamma di granulometrie consente la massima versatilità nelle applicazioni. Grazie all’elevata purezza e all’assenza di impurità contaminanti è particolarmente adatto al trattamento di metalli nobili, materie plastiche, vetro, acciaio inox e per l’utilizzo nei settori dentale, orafo ed estetico; altri settori di utilizzo sono la fabbricazione di piastrelle e la produzione di manufatti ceramici, nei quali i prodotto viene usato come additivo anti-sdrucciolo e anti-usura. Qualità certificata ISO 9002.
Applicazioni
Finitura superficiale, sbavatura, lucidatura, lappatura, pulitura, riduzione della rugosità, eliminazione di asperità, finitura antiriflessi, finitura opaca, decorazioni, smerigliatura, setinatura.
Pallinatura: aumento della resistenza alla fatica e al taglio, ottenimento di dimensioni precise, tenuta e silenziosità di funzionamento, effetto lubrificante, diminuzione della sensibilità all’intaglio, eliminazione della tensiocorrosione.
IMPIEGHI
- Smerigliatura di acciaio inox.
- Lucidatura di stampi per l'industria della gomma e delle materie sintetiche.
- Lucidatura di stampi per fonderie e vetrerie.
- Finitura antiriflettente di anelli per avvisatori acustici, strumenti, maniglie.
- Finitura antiriflettente di tergicristalli e montature di fari e specchi.
- Finitura superficiale antiriflettente di parti ottiche.
- Sbavatura e finitura di casse e parti di orologeria.
- Finitura di apparecchi domestici.
- Finitura di articoli ornamentali.
- Sbavatura e finitura di pezzi di meccanica di precisione.
- Sbavatura e lucidatura di microfusioni.
- Sbavatura di pezzi sintetizzati.
- Finitura di nastri e lamierini di acciaio e leghe leggere.
- Finitura di ingranaggi, viti, rinvii.
- Finitura di catene di precisione.
- Finitura di alberi, assi, perni, forature, articolazioni.
- Finitura cordoni di saldatura.
- Finitura di valvole, sedi di valvole, pistoni, cilindri, bielle, punterie.
- Finitura di utensili da taglio e frese.
- Finitura di strumenti di misura e calibri.
- Sbavatura fori di lubrificazione
CONSIGLI DI UTILIZZO
- Per pulizia leggera e disossidazione superficiale usare grana fine 150 mesh, pressione di sabbiatura 3/4 bar.
- Per pulizia a fondo, eliminazione ruggine e pre-verniciatura usare grana medio-fine 80 mesh, pressione di sabbiatura 3/4 bar.
- Per abrasione profonda residui di stampaggio a caldo e saldature in aria usare grana media 54 mesh, pressione di sabbiatura 5/6 bar (in alternativa si può usare grana grande 36 mesh, pressione di sabbiatura 6 bar).
LAVORAZIONI
- Smerigliatura, finitura, satinatura di acciaio acciaio inox: sabbiatrici in aspirazione e abrasivo grana fine e pressione ¾ bar.
- Finitura antiriflettente di anelli per avvisatori, acustici, strumenti, maniglie: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Sbavature e finitura di casse e parti di orologeria: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Sbavatura di pezzi di meccanica fine e di precisione: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar);
- Sbavatura di microfusioni: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Sbavatura e di fusioni di precisione: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Sbavatura di pezzi sintetizzati: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Finitura di nastri e lamierini di acciaio e leghe leggere: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Finitura di alberi, assi, perni, articolazioni: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Finitura di rulli e cordoni di saldatura: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana media e pressione ¾ bar).
- Finitura di valvole, sedi di valvole, pistoni, cilindri, bielle, punterie: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana media e pressione ¾ bar).
- Finitura di utensili da taglio e frese: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Finitura di strumenti di misura e calibri: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana fine e pressione ¾ bar).
- Sbavatura fori di lubrificazione e fori profondi: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione (grana media e pressione 5/6 bar).
- Decapaggio pezzi stampati, disossidazione profonda e per ottenere aumento della rugosità superficiale: sabbiatrice aspirazione o sabbiatrice in pressione con corindone bianco (grana grande e pressione 5 bar).