Lavatrice a coclea

Ciclo di trattamento

  • Carico pezzi su tramoggia di entrata con scivolo;
  • Tamburo separazione sfridi Ø800;
  • Scivolo recupero sfridi zona sottostante al tamburo;
  • Lavaggio a spruzzo T : 40°C – 70°C;
  • Sgocciolamento pezzi;
  • Asciugatura con soffiaggio aria calda T 100°C – 120°C;
  • Scarico pezzi con scivolo in zona delimitata ed insonorizzata.
  • Caratteristiche generali

  • Tamburo rotante per separazione dello sfrido completamente costruito in acciaio inox AISI 316 Ø800, passo spira 300 mm, altezza spira 120 mm – Sp.3 mm – fori Ø25.
  • Tamburo rotante con coclea, esecuzione completamente in acciaio inox AISI 316, Ø800 mm; passo delle spire 300 mm, altezza della spira 140/120 mm, fori Ø 8 mm. Ribaltatori interni in angolare per favorire lo scollamento dei pezzi. Velocità di rotazione regolabile mediante inverter e potenziometro su fronte quadro elettrico con selettore a 3 posizioni. Comando rotazione mediante motoriduttore, potenza 1,1 kW.
  • Cofano insonorizzato situato nella zona cilindro separatore di sfridi, dotato di guide e rotelle scorrevoli per la traslazione del medesimo verso la zona di lavaggio della lavatrice nella sua parte esterna. La traslazione avverrà manualmente ogni qual volta si dovrà procedere al cambio del cilindro. La movimentazione sarà protetta da un interruttore di sicurezza “PILZ” e di arresti meccanici.
  • Scivolo sottostante al tamburo per convogliante sfridi con struttura a pannelli coibentati ed afonici con apertura con apertura 600 x 600 mm.
  • Vasca del bagno di lavaggio in lamiera di acciaio inox AISI 304, capacità 800lt, posta sul lato destro della macchina con struttura esterna di sostegno in robusti profilati coibentazione esterna completa eseguita con materassini in lana di roccia portati da pannelli in lamiera di acciaio inox AISI 304.
    Completa di :
    - Rubinetto di scarico totale per vasca completo di pompa di rilancio e uscita sul lato opposto vasca;
    - Portello estrazione melme;
    - Fondo inclinato verso gli scarichi;
    - Coperchio asportabile a labirinto;
    - Carico H20 con elettrovalvola e by-pass più interruttore di livello “GIACOMELLO” min. e max. ed accessori;
    - N.2 filtri a cestello con portata totale del liquido da filtrare in acciaio inox AISI 304 e maniche filtranti in poliestere intercambiabili.
  • Tunnel di copertura con portelli superiori di accesso all’interno per pulizie e manutenzione allarmati. Esecuzione in acciaio inox AISI 304.Presa camino centrale Ø 200 mm.
  • Riscaldamento della vasca mediante resistenze elettriche in acciaio inox AISI 316 montate verticalmente sulla vasca di contenimento liquido di lavaggio. Potenzialità termica installata : 42 kW e collegate a termoregolatore elettronico posto direttamente sul quadro elettrico.
  • Elettropompa centrifuga tipo “LOWARA” ad asse orizzontale, in acciaio inox AISI 316. Portata 500 lt/min - prevalenza 2,5 bar - potenza 3,0kW.
  • Sistema di spruzzatura mediante tubazione interna con ugelli spruzzatori in acciaio inox, collegata all’elettropompa. Per facilitare l’estrazione della tubazione portaugello, questa è collegata al collettore di alimentazione mediante attacco esterno con giunto a staffa in acciaio inox AISI 316.
  • Zona di asciugatura. Il riscaldamento dell’aria avverrà in modo indiretto tramite elettroventilatore centrifugo che convoglierà l’aria su una batteria di resistenze elettriche completa di elettroventilatore centrifugo di ricircolo e sonda di temperatura PT100 per il controllo e la regolazione della temperatura mediante termoregolatore elettronico posto direttamente sul quadro elettrico. Potenzialità termica installata : 30 kW. Il ricambio dell’aria di asciugatura è ad esalazione naturale.
  • Zona di scarico racchiusa con cofanatura coibentata antirumore, portelli apribili di ispezione e luce a plafoniera con neon 2 x 18 W. Vasca di stillicidio perimetrale alla vasca di lavaggio in acciaio inox AISI 304.
  • Armadio elettrico di comando e controllo completo di termoregolatore elettronico, inverter, orologio programmabile e colonnina luminosa a tre luci colorate. Sul quadro elettrico di comando saranno installati:
    - Interruttore con relativa spia di sotto tensione;
    - Selettore a chiave manuale/automatico con relative lampade spia;
    - Vari pulsanti ( e relative spie riguardanti “AVVIO CICLO”; “FINE CICLO”,”ARRESTO CICLO” ecc.;
    - Pulsanti e relative spie per la messa in marcia e l’arresto dell’impianto;
    - Spia “GUASTO SULL’IMPIANTO” ;
    - Spie relative alla sicurezza;
    - Termoregolatore elettronico regolazione temperatura acqua vasca;
    - Termoregolatore elettronico regolazione temperatura aria asciugatura;
    - Allarme visivo e sonoro temperatura acqua;
    - Allarme visivo e sonoro su guasto resistenze elettriche (Possibilità di tacitazione allarme sonoro che rientrerà in funzione automaticamente fino alla sostituzione della resistenza);
    - Potenziometro con selettore a 3 posizioni per regolazione velocità di rotazione cilindro.
  • Il tutto sarà montato e cablato in accordo a corrente normativa CEE.

    Optional

    Vasca supplementare di preriscaldo acqua in acciaio inox AISI 304. Completa di resistenze elettriche e pompa di rilancio.

    La lavatrice è corredata da:
    - Certificazioni CE;
    - Manuale uso e manutenzione;
    - Schemi elettrici;
    - Distinta base componenti commerciali;
    - Distinta base pezzi di ricambio consigliati;
    - Disegno lay-out lavatrice.

    Sono comunque esclusi:
    - Allacciamenti idrici ed elettrici;
    - Tubazioni di carico / scarico (acqua, aria e gas);
    - Eventuali opere murarie.